domenica 12 febbraio 2012

Tutti fuori dalle palle

(di Grecia, di Europa e di Impero Romano)
No, ne sono certo: certo che la Grecia è il territorio dove è nata la cultura classica, ma non è per questo che bisogna salvare la Grecia. Non per i greci morti 2500 anni fa, ma per quelli che la crisi non farà nascere. Il resto sono palle.
Se la questione fosse culturale, allora l'Europa dovrebbe includere tutto l'Impero d'Oriente, da Alessandria a Bisanzio, abbracciare il mediterraneo tutto... almeno Turchia ed Israele (come fa la Champion's League insomma)!! Oltre ad Egitto, Tunisia, Libia, Marocco, Algeria ovvero il Nord Africa.
Ad ogni modo fuori l'Italia e la Grecia dall'Europa del Nord: la loro cultura è un'altra.
La cultura nordeuropea è quella che ha creato questa Comunità Economica (..."del carbone e dell'acciaio"): quella della burocratizzazione dei rapporti, della meritocrazia disumana, della spersonalizzazione e della sponsorizzazione, dell’industrializzazione scellerata, dell’uomo come macchina, sfruttato dall'uomo come cane. Egemonia fredda, da quarto impero germanico. C'è a chi piace l'alcolismo sociale come valvola di sfogo e chi invece fa la siesta e se la prende con calma, perché la vita non è solo economia bancaria, ma anche ozio letterario. C'è chi ha gestito l'Europa per molto più tempo, esportando questo modello che aveva il centro in Italia.
Noi siamo diversi da loro, siamo ancora fatti così: noi siamo gli unici che pensiamo che possa esserci una base culturale per la formazione di una entità sovrannazionale. Vorremmo sostituire una identità nazionale con qualcosa di più ampio, ma di 'identico'. Una identità culturale più ampia: comunque qualcosa con radici stratificate e che affondano più lontano, che non sia basato sulla mera base economica, ma che abbracci la storia, la letteratura, la musica, la cucina e un sacco di belle cose. E qualcosa che abbia il sapore del sale del Mediterraneo.
Salviamo la Grecia, salviamo l’Italia. Usciamo dall’Europa anche insieme alla Spagna e alla Francia, facciamo una cosa nuova, tutta mediterranea includendo ovviamente anche i Balcani e il Grand Maghreb, da Cipro all'Egitto, dalla Turchia e la Palestina, Siria e il Libano.
Togliamoci dalle palle, dalla strada del glorioso progresso economico sfrenato che questo nord percorre a gran velocità e di cui siamo evidentemente zavorra. Insomma fuori dalle palle questi Tedeschi! Lasciateci in pace! Fatevi l'Europa da soli.
Noi ci chiameremo Impero Romano. Secondo me regge più d’un decennio...

Nessun commento:

Posta un commento

CHIEDITI SEMPRE COSA E' BENESSERE